Sei un operatore turistico attento alla sostenibilità? Richiedi la nostra certificazione gratuita
La certificazione Faroo
Abbiamo creato il primo standard di turismo sostenibile gratuito e volontario ispirato a modelli di certificazione internazionale: siamo in procinto di far riconoscere il nostro quadro normativo a livello internazionale
Come funziona
SELF-ASSESSMENT
Il primo passo è misurare il livello di sostenibilità nelle 5 aree attraverso il questionario online gratuito presente sulla piattaforma.
Il punteggio minimo per poter procedere con la certificazione è di 50 punti su 150.
AUDIT VIRTUALE
Se il punteggio ottenuto è idoneo, i nostri auditor interni certificati procederanno a validarlo attraverso
- Valutazione della mission aziendale
- Verifica della documentazione
- Esecuzione del Tour virtuale
CERTIFICAZIONE
Concluso con l’esito positivo l’operatore riceve la Certificazione di turismo sostenibile ed entra nella community di Faroo firmando la dichiarazione di Interdipendenza
MIGLIORAMENTO CONTINUO
Un sistema di gamification spronerà a creare valore sul territorio. Per esempio avviando sinergie con fornitori o stakeholders locali o organizzando eventi sostenibili per i viaggiatori.
I vantaggi di ottenere la certificazione
Aumenterai il numero dei nuovi clienti grazie alla maggiore visibilità
Troverai clienti più vicini al tuo business perché già allineati alla sostenibilità
Troverai altri Travel Partner con cui
creare una rete
Faroo sul territorio
Potrai promuovere il tuo brand come business sostenibile certificato Faroo
Come misuriamo la certificazione?
Per misurare la sostenibilità degli operatori turistici utilizziamo il nostro standard di certificazione gratuito e volontario basato su criteri internazionali
5
AREE
20
CATEGORIE
82
CRITERI
Le 5 Aree di certificazione Faroo
Ambiente
7 categorie 34 criteri
Misura il livello di sostenibilità ambientale e sociale della struttura analizzando l’impatto sui diversi comparti (atmosferico, idrico, energetico, rifiuti e biodiversità)
Lavoratori
5 categorie 21 criteri
Misura l’impatto generato dalla struttura sul benessere professionale e sociale dei lavoratoriFornitori
3 categorie 9 criteri
Misura il livello di sostenibilità ambientale e sociale della struttura analizzando le scelte in materia di fornitori e prodotti acquistati
Clienti
2 categorie 8 criteri
Misura l’impatto generato dalla struttura sul benessere dei clienti e il livello di coinvolgimento nelle pratiche di sostenibilitàComunità
3 categorie 10 criteri
Misura il livello di sostenibilità sociale ed economico della struttura analizzando l’impatto sulla comunità locale e sul territorio